Vorrei fare qualche considerazione sulla ``sicurezza personale``
La sicurezza personale,attualmente,è una preoccupazione fra le più diffuse, in particolar modo nelle città anche se molti ritengono che spesso si tratti soltanto di percezioni individuali- Secondo le statistiche, gli omicidi sono diminuiti e quella che più spaventa il cittadino è la cosiddetta``microcriminalità``,ma questo termine è un eufemismo poichè tali atti determinano,in chi ne è vittima,traumi,sofferenze indescrivibili,rabbia impotente. In molti casi,il non poter circolare liberamente per strada,determina un abbassamento della qualità della vita e un aumento dell`insicurezza. Ogni esecutivo che voglia ben governare dovrebbe seriamente combattere per la sicurezza del cittadino e contro il degrado urbano- Forse l`insicurezza che ciascuno di noi prova è talvolta frutto dell`angoscia dell`uomo contemporaneo,sovrastato da forze potenti e impersonali che gli impediscono di vivere serenamente.
Nelle nostre comunità tutto peserebbe meno solo se ci fosse fronte comune verso ogni problematica evitando le continue e sterili divisioni che portano solo a far ingigantire i problemi stessi.
Oggi più che mai si dovrebbe trovare ad ogni costo il modo di stare insieme, il modo per trasmettere valori basilari, talvolta assenti, ad una comunità che sembra andare allo sbaraglio. In tutto questo ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte, ognuno secondo le proprie possibilità.
Ti ringrazio per i tuoi spunti di riflessione che trovo sempre molto interessanti. Un saluto affettuoso