Le feste nel nostro paese sono sempre attese per le serate organizzate
Le feste nel nostro paese sono sempre attese per le serate organizzate,per sfoggiare vestiti o scarpe alle processioni,dimenticando la cosa pi importante, ovvero l`aspetto religioso. Proprio ieri si è infatti assistito ad una scena a dir poco vergognosa: in occasione della festività di S. Rosalia,l`omonima piazza era gremita di gente e pochissime persone disposte a portare la statua di S. Rosalia; è stato chiesto ai presenti di collaborare, ma con scarsi risultati. Ma qual è allora la vera devozione ai Santi? Passeggiare per le vie del paese? Questo si può benissimo fare la domenica pomeriggio al belvedere.. Penso che i Santi apprezzino molto di più il sacrificio di prestare le spalle,di offrirsi a Loro per un servizio, piuttosto che fare il sacrificio di andare alla processione con i tacchi o con giacca e cravatta..
La nostra fede non viene aumentata per il fatto che seguiamo le processioni.La nostra fede ha bisogno di piu` sostanza.Credere nella nostra vita religiosa non e` facile.
Ho visto le foto della processione della festa di Santa Rosalia.Quanta gente e quanta devozione esterna.
Quante persone c`erano alla Messa.?Comunque la tua osservazione sulla processione di santa rosalia ci fa riflettere tanto.Viva Santa Rosalia ed a Palermo dicono "E viva Santa rusulia."
( Martin Luther King)
Sono rimasto allibito nel leggere quello che hai pubblicato, denunciando e mettendo in risalto , senza peli sulla lingua, quanto si verifica nelle nostre “troppe” feste paesane.
Vero è che sono in pochi quelli disponibili a portare le statue lungo il tragitto delle processioni.; forse per le lungaggini delle stesse o per altri motivi che non sto ad elencare.
E’ pur vero, che non tutti quelli che lo fanno sono religiosamente devoti, basta vedere il vuoto che c’è nelle messe domenicali, sia di piccoli, giovani ed adulti. A mio modo di vedere, sia le feste paesane che anche le processioni sono tante, dispersive, lunghe , con poca partecipazione religiosa e fervore cristiano.
Forse sarebbe meglio, per chi ha fede e devozione, andare a trovare e pregare i Santi in chiesa.
Sin da ora so che le mie parole, così pure quelle di chi mi ha preceduto, susciteranno delle reazioni, pertanto invito chi ha qualcosa da dire di uscire allo scoperto e non starsene nascosti a sentenziare.
Esiste……… “Voci Siciliane”.