Interrogazione: Contributi Associazioni manifestazioni Natale 2012
Interrogazione: Contributi Associazioni manifestazioni Natale 2012 Al Sig. Sindaco del Comune di Alia e p.c. Al Sig. Presidente del Consiglio di Alia I sottoscritti Consiglieri Comunali CONSIDERATO - Che con delibera di Giunta Municipale n. 218 del 14.12.2012 veniva deliberato, tra l’altro, la concessione di contributi per la realizzazione di alcune manifestazioni relative al Natale 2012 alle seguenti associazioni: Associazione Fabbrica della cultura” euro 200,00 “ “ ASA euro 300,00 “ “ Radio Veritas euro 600,00 “ “ Laboratorio Teatrale Aliese euro 700,00 “ “ Noi Alia euro 800,00 “ “ La Fucina euro 500,00 “ “ Generazione Sicilia euro 1.500,00 “ “ US Pro Alia euro 200,00 - Che dall’atto deliberativo non si evince in base a quale norma di legge o regolamento comunale si procede in tal senso; - Che a parere degli scriventi la concessione di contributi per la realizzazione di attività programmabili preventivamente è illegittima; - Che non si evince, se le associazioni interessate devono presentare appositi documenti fiscali a dimostrazione della spesa sostenuta; - Che la concessione di un contributo può apparire una elargizione di fondi senza controllo delle spese sostenute, da parte degli Uffici dell’Amministrazione, (come ad esempio attività di presentazione libri, meritevole di apprezzamento, alla quale sono stati concessi contributi senza potere sapere la spesa sostenuta). INTERROGANO LA S.V. Per sapere; - I motivi che hanno indotto la Giunta Municipale a non ricorrere al sistema della partecipazione alla spesa, per le attività che le associazioni si presume abbiano proposto, in modo da permettere agli Uffici interessati di controllare la spesa sostenuta e liquidare di conseguenza la somma spettante; La presente richiede risposta scritta e la trattazione in Consiglio Comunale; Alia li 03/01/2013 I Consiglieri Comunali Di Piazza Pasquale Guccione Antonino Gattuso Salvatore Ortolano Rosolino Ditta Rosolino
Come dichiarato dalla presidente dell’associazione “Fabbrica della cultura”, anche per “NOI ALIA” le risorse stanziate sono insufficienti a coprire le spese, considerato che 500,00 sono destinati al service per le manifestazioni svolte dall’associazione e con 300 € sono stati acquistati materiale per i laboratori, per il talent show (targhe, medaglie, etc) e il materiale per i giochi natalizi. Di tutte le spese, ovviamente, possediamo anche noi le ricevute fiscali.
Trovo triste l’idea che si possa pensare che le associazioni aliesi cerchino di lucrare sul Natale e sulle iniziative che propongono al Comune; intanto da parte mia ringrazio tutte le associazioni aliesi che hanno coinvolto giovani e meno giovani nella realizzazione del Natale e inoltre continuo a sostenere la nascita di una “consulta delle associazioni” al fine di coordinare e gestire sempre meglio le iniziative delle associazioni.
Marco Loiacono – presidente “NOI ALIA” Associazione.
Ruggero Ditta ,Orgoglioso di rappresentare l`associazione "La Fucina"
Salve a tutti
Innanzi tutto trovo esemplare il lavoro svolto da tutte le Associazioni operanti ad Alia che in queste Festività Natalizie sono riuscite, attraverso LAVORO, BUONA VOLONTà, SENSIBILITà e SENZA SCOPO DI LUCRO, ad allietare ed animare le vie del nostro paese. Da consigliere comunale prendo atto che Alia può vantare di un buon numero di Associazioni di qualità, composte da individui volti all’impegno che tentano, fra mille difficoltà economiche e non, di rendere piacevole la vita paesana oltrecchè manifestare un modus operandi di forte spessore sociale.
Da componente di Generazione Sicilia voglio chiarire che, da un punto strettamente economico, anche per il nostro gruppo le risorse stanziate sono state sufficienti grazie soltanto ai tesseramenti e dunque, chi più chi meno, grazie alle tasche dei soci contribuenti……. Dico da un punto di vista strettamente ECONOMICO, che devo essere sincero non è quello che è importante o quantomeno non è quello su cui bisogna INTERROGARSI. Sarebbe anche piacevole e costruttivo se ci INTERROGASSIMO su come poter continuare a dar voce ed espressione a quanti vogliono ancora impegnarsi PIUTTOSTO che politicizzare quanto viene fatto per la sola voglia di fare.
Devo essere sincero trovo molto infelici tali tentativi di messa in cattiva luce e culturalmente poveri …
Se la minoranza desse anche qualche suggerimento, ogni tanto, di certo sarebbe un segnale di crescita
Generazione Sicilia, nata da poco più di un anno, ha operato ad Alia anche senza risorse o contributi alcuni; il 2 Luglio ha allestito una mostra per le vie del paese, quest’anno ha voluto riproporre, anche sotto richiesta di molti Aliesi, la seconda edizione di Presepolis con un programma più arricchito rispetto alla prima edizione. Oltre ai più di 120 Presepi in mostra e 40 in gara, l’animazione dei VOLONTARI dell’Associazione, dal 23 al 26 Dicembre, è riuscita a attraverso l’animazione in strada, a far sorridere numerosi bimbi.
La concessione di un contributo può apparire una elargizione di fondi senza controllo??...
E dire che l’Associazione non si è nemmeno potuta mangiare una pizza a spese dell’Associazione stessa!...come d’altronde sono certo tutti gli altri volontari delle altre Associazioni…
Questi signori mi fanno davvero ridere!!?? ..E lo dico con dispiacere…
Ciao!!!
…E di nuovo complimenti tutti coloro che sono riusciti ad rallegrare il periodo Natalizio…..
In primis una doverosa precisazione: il progetto Presepolis, nella sua prima edizione presentato ad Alia nell`anno 2011-2012, non è stato oggetto di alcuna interrogazione, pur ricevendo gli stessi contributi di quest`anno, e ha presentato un programma molto più ampio e completo dell`anno precedente.
In secondo luogo ci tengo a sottolineare quanto già esposto dal sig. Scaccia e il sig. Loiacono, in quanto il fine del progetto di Generazione Sicilia non ha avuto alcun scopo di lucro. La completa totalità dei fondi gentilmente concessi dal comune di Alia sono serviti per sostenere le spese necessarie per la realizzazione dell`evento e per premiare chi, con tanto sforzo, ha contribuito alla realizzazione dello stesso, il tutto ampiamente documentato.
Detto questo ci tengo anche a sottolineare e ribadire che Generazione Sicilia (già evidenziato dal sig. Scaccia), in data 2 Luglio 2012, ha organizzato una mostra di pittura a titolo completamente gratuito!
Mi ha rattristato molto sapere di questa interrogazione che più che un atto legittimo da parte di questi "consiglieri comunali" sembra più un atto gratuitamente denigratorio nei confronti di chi, con tanto sforzo, si è solo preoccupato di rendere più lieti questi giorni di festa.
Rimane comunque la soddisfazione di aver regalato momenti di gioia e allegria e con l`occasione ringrazio tutti i volontari, e tutte le persone, che hanno reso possibile tutto ciò.
Marco Cunsolo - Presidente Generazione Sicilia
09/01/13
non capisco il perche` di tutto questo clamore.
Leggendo bene l`interrogazione non vi e` traccia di accuse alle associazioni che in maniera molto lodevole a mio avviso hanno allietato il natale della nostra comunita`.
lo spirito dell`interrogazione fatta all`amministrazione credo sia quello di capire molto semplicemente i criteri usati per la concessione di tali contributi. credo non centri la questione di poverta` culturale, del resto il consigliere comunale ha fra le sue competenze, ha la funzione importante di controllo e indirizzo sull`attivita` svolta dall`amministrazione.
detto questo penso che i presidenti di tutte le associazioni che sono intervenuti possono sentirsi LODATI anche dal gruppo di minoranza.
Sono disponibile al confronto che sia veramente sereno e anche fisico. Il resto credo che sia legittimo dire tutto o il contrario di tutto in democrazia. Francesca Albergamo
E dopo questa interrogazione credo proprio che tutti i problemi del paese siano risolti.................... ! ! ! ! ! !
perche` ci sono problemi? se ne hai conoscenza perche non li evidenzi, al posto di nasconderti dietru lu pitruni.
E visto che problemi non c`è ne sono e viviamo nella piccola Svizzera della Sicilia non posso esimermi dal complimentarmi con l`amministrazione per il lavoro svolto includento anche l`opposizione...! ! !
Desidero fare delle precisazioni.
La " Fabbrica della cultura" insieme ad " AS-ALIA" hanno proposto due progetti:
Uno riguardava " La casa di Babbo natale" e l`altro una "Tombolata".
Per quanto riguarda le spese sostenute per la Casa del babbo Natale, non solo l`Associazione è in possesso delle ricevute a copertura delle spese sostenute, ma la spesa stessa ha superato ampiamente la cifra di cui sopra per l`addobbo, spese di segreteria e per altre necessità che non ritengo dover riferire pubblicamente e che si sono resi necessari al fine di garantire a tutti i bambini lo stesso diritto alla favola di babbo natale; e tutto ciò nonostante il buon cuore di molte mamme.
Per quanto riguarda la tombolata poi, non è stato possibile realizzarla per mancanza di intervenuti,nonostante sia già stata sostenuta, da parte di AS-ALIA, la spese inerente i regali da mettere in palio.
Per chiarezza da parte dell`Associazione " Fabbrica della Cultura" la presidente Francesca Albergamo