Sagre e Tradizioni popolari
Memorie e Tradizioni a Gangi - Sapori memorie e tradizioni del borgo - 26 e 27 luglio 2014
Foto associata al comune di: Gangi
Foto di BRACCO ANTONINO
Memorie e Tradizioni, non è solo un modo di trascorrere diversamente una giornata
estiva, ma l`occasione di immergersi nel passato per rivere alcuni momenti di vita dei nostri genitori e dei nostri nonni. Si, rivivere il tutto facendosi coinvolgere dai luoghi, dalle persone e dagli antichi odori che riporteranno indietro nel tempo per rivivere una parte del nostro passato. La manifestazione offre oltre la possibilità di
vedere i posti e le fedeli ricostruzioni di: antichi lavori, giochi e spaccati di vita quotidiana, mangiando e bevendo i vari prodotti (caratterstici del luogo).
Nella foto di Gianni Paternò - Fari i "Tagliarini" due donne intente a preparare le tagliatelle o linguine come si faceva anticamente.
Ulteriori notizie si possono attingere collegandosi a: http://memorieetradizioni.webnode.it/
o al sito del Comune di Gangi
www.comune.gangi.pa.it
2590
SAPURI RI `NA VOTA- (Granieri Fraz. di caltagirone)
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
Recuperando il valore dei "Sapuri `ri na vota", La Comunità di Granieri è artefice di un percorso di ricostruzione della propria memoria collettiva e dei propri saperi come tesori da trasmettere alle sue più giovani generazioni .
L`iniziativa mira a mantenere vive le tradizioni locali e il forte legame con la cultura del territorio.
Un incessante lavoro di ricerca delle più autentiche ricette delle antiche pietanze locali sta coinvolgendo tutte le famiglie del borgo creando straordinarie sinergie tra la sapienza degli anziani, ultimi custodi della memoria storica di Granieri, ed il forte bisogno identitario dei più giovani.In un momento storico segnato da un`allarmante disgregazione sociale e dall`incertezza nel futuro, la piccola e laboriosa comunità di Granieri vuole affermare il valore della propria memoria storica e della propria identità , anche per poter tramandare alle sue giovani generazioni la conoscenza del loro territorio e delle fatiche e speranze che ne hanno permesso lo sviluppo e consolidato l`orgoglio di appartenervi.
1875
PICCOLO BORGO AGRICOLO- Granieri Fraz. di Caltagirone
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
GRANIERI (the village)
Granieri
Sin dall’epoca normanna è sempre stato un feudo, facente parte della baronia di Fetanasimo (l’attuale Santo Pietro). Quando nel 1869 fuacquistato dal cav. Antonino Silvestri fu edificata una masseria attorno alla quale in seguito si costituirà il centro abitato, masolo nel 1925 il piccolo borgo, oggi frazione di Caltagirone,assumerà un assetto urbanistico compatto con le infrastrutture e iservizi necessari. L’operoso borgo agricolo, compreso in un territorio dal quale provengono eccellenti prodotti quali l’Uva datavola IGP di Mazzarrone e Granieri, il vino Cerasuolo di VittoriaDOCG, l’Olio di oliva DOP Monti Iblei e l’Arancia rossa di Sicilia IGP, è rinomato per le sue pregiate uve e pesche.Particolarmente sentita è la festa del patrono SanGiovanni Battista (29 agosto), caratterizzata dalla partecipazione di figuranti in costumi d`epoca e che richiamafedeli da tutte le zone limitrofe.
inoltre e due eventi per eccellenza che parlano del nostro territorio: Sapuri ri `na vota & Sagra dell`uva.
Granieri
Since Normans’era, Granieri had always been a feud of the Barony of Fetanasimo (actually Santo Pietro), till 1869 when the feud wasbought by the cav. Antonino Silvestri, who built a manor farm whichwas surrounded in the course of the time by houses. Only in 1925 the little village, today suburb of Caltagirone, became a town withinfrastructures and necessary services. The hard-working agriculturalvillage, part of a territory which produces excellent products as theGrapes to Eat IGPof Mazzarrone and Granieri,the Cerasuolo of VittoriaDOCG wine, the olive oil DOP Monti Iblei and the Red Orange of SicilyIGP, is well-known for its fine grapes and peaches. Deeply felt inthe village it is San Giovanni Battista’s Day (29thAugust),when there is a village-celebration with the participation ofpeople dressed with ancient suits and devoted people from all the surroundings.
and also two events for excellence that speak of our land: Sapuri re `na vote & Wine Festival table.
1879
le panelle casarecce
Foto associata al comune di: Sciara
Foto di TASCONE VINCENZO
le panelle fatte in casa non ci sono paragoni
2750
Agli amici di voci Siciliane
Foto associata al comune di: Alia
Foto di DRAGO CALOGERO
Pasqua è tempo di resurrezione.
Resurrezione di Cristo e di tutti noi.
Pasqua è, passaggio dalla morte alla vita.
Dal peccato alla grazia.
Dall`odio, all`amore.
Pasqua è tempo di silenzio e riflessione.
Pasqua è sapersi e doversi donare.
Pasqua è sapersi vicendevolmente perdonare.
"Anche se virtualmente, siete tutti invitati ad un assaggino" Finiamola con le incomprensioni e "facitivi la ucca duci"
6129