PANTELLERIA 2020 - Il protagonista assoluto per millenni è tornato a danzare. - Fotoracconto di Cannici Giacomo

Home/Fotoracconti

PANTELLERIA 2020 - Il protagonista assoluto per millenni è tornato a danzare.

Fotoracconto di Cannici Giacomo - Pantelleria Pubblicato il 09/07/2020
L` intento dell’azienda Fratelli Vescera S.r.l, è quello di creare su Pantelleria un autentico percorso culturale, elargendo il cibo come entità di conoscenza sulle filiere che si possono realizzare in loco.
L’isola si trova in una posizione privilegiata per i seguenti motivi: - è la più grande delle isole minori, ragione per la quale grazie ad un territorio decisamente più vasto, si potrà sviluppare un lavoro di filiera costante nel tempo e quindi creare una minima massa critica;
- i suoi microclimi creano una eccellente biodiversità, grande valore aggiunto per un consumatore consapevole che sempre più si affaccia sul palcoscenico commerciale;
- é un` entità territoriale che da sempre ha accompagnato l` essere umano. Studiando la storia dell` isola attraverso una visione multidisciplinare storica di un archeologo/antropologo, si evince una grande valenza culturale che pochi territori possono vantare.
La stratificazione di popolazioni che si sono susseguite sull`isola è notevole. Ognuna ha lasciato ai posteri diverse metodologie e visioni di trasformazione di un territorio, da cui poi ha origine la famosa agricoltura eroica della quale Pantelleria ne è un simbolo mondiale.
Dopo circa 80 anni ritornano i campi di grano.
Francesco Vescera, a molti noto come “L’Archealogo dei grani antichi”, dopo circa 7/8 anni di approfonditi studi sul territorio, legati all’etnoantropologia dell` isola, è riuscito a ottenere un buon risultato, valorizzando le condizioni pedoclimatiche tipiche dell’isola, dalle quali derivano una serie di microclimi, che si esprimono anche in altitudine.
Le diverse AIE, presenti sul territorio di Pantelleria, confermano la tradizione cerealicola pantesca, molto importante per la storia dell’isola.
La F.lli Vescera, con questo evento, intende dimostrare le grandi potenzialità che l’isola esprime nel mondo della cerealicoltura chiudendo l’intera filiera sull’isola, “dalla coltivazione, alla trasformazione, al prodotto finito, interamente in biologico”.
In questo progetto la F.lli Vescera si occuperà anche dello studio di diverse tematiche ed in particolare: Territorio, scientifica, organolettica e salutistica.
Svolgendo un lavoro multidisciplinare in sinergia tra i vari settori.
Grazie alla visione dell’amministratore dell’azienda, Franco Vescera, con l’importante supporto di un agricoltore illuminato e lungimirante dell’isola,Andrea Blandino, oggi il grano, protagonista millenario della cultura pantesca, ritorna a danzare sull’isola …

 










Pagina 1 di 1
8 immagini presenti
Viste 4007 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi fotoracconti