Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 04/03/2018
Al via al Curcio di Ispica il corso serale indirizzo servizi commerciali a partire dall’anno scolastico 18/19

Al via al Curcio di Ispica il corso serale indirizzo servizi commerciali a partire dall’anno scolastico 18/19

L’Assessorato Regionale all’Istruzione ha autorizzato all’istituto Curcio di Ispica l’ attivazione del corso serale indirizzo servizi commerciali a partire dal prossimo anno scolastico.
Il nuovo indirizzo andrà ad aggiungersi al corso serale di manutenzione ed assistenza tecnica già presente nell’offerta formativa del Curcio e si propone di rispondere alle esigenze formative di adulti che, quotidianamente operano nel settore del commercio e dell’agricoltura, e che vogliono ampliare il proprio livello culturale e le proprie competenze professionali.
Il corso, infatti, permetterà agli studenti di acquisire, in abbinamento ad una ampia cultura di base e a delle solide abilità logiche, competenze professionali adeguate per operare nei settori di contabilità ordinaria, import-export, marketing, finanziario e fiscale. Per consentire agli studenti- lavoratori una frequenza regolare e poco disagevole, il quadro orario, rispetto a quello del diurno, sarà ridotto e si articolerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale settimanale di 25 ore. Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che, in possesso della licenza media, dimostrino, per età, impegni professionali, situazioni familiari, l`impossibilità di frequentare il corso diurno.
Il corso è stato pensato e strutturato per la formazione di personale in grado di supportare le aziende del territorio a livello amministrativo e commerciale, soprattutto nella promozione delle vendite e dell’immagine aziendale, anche attraverso strumenti grafici e pubblicitari. Inoltre il corso è anche finalizzato alla formazione di personale in grado di orientarsi nel contesto socio-economico del nostro territorio, individuando le sue relazioni con il contesto nazionale e internazionale, in grado di utilizzare strategie orientate al risultato, al lavoro per obiettivi e alla necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell`etica e della deontologia professionale, nonché in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio, prestando sempre attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
Al momento dell`iscrizione si potrà manifestare la propria preferenza per la frequenza a tutte le ore del corso, oppure solo a `moduli` di insegnamento. Nel primo caso, si punta ad acquisire un titolo di studio; nel secondo caso, si possono acquisire nuove competenze ed anche dei crediti formativi per successivi esami di idoneità e di qualifica.
“Il corso - dichiarano con soddisfazione il dirigente scolastico Maurizio Franzò e il responsabile di indirizzo prof. Cosimo di Giorgio - sarà una risorsa statale, e quindi seria e alla portata di tutti, importante per l’intero comprensorio in quanto darà ad adulti lavoratori la possibilità di iniziare o concludere un ciclo di studi di ordine superiore, fornirà un aggiornamento o una riqualificazione professionale, attraverso corsi monografici specifici (es. informatica, inglese), al termine dei quali si consegue un riconoscimento formale e, inoltre, opererà il recupero di quegli alunni dell’istituto che non sono riusciti, per varie ragioni, a completare il corso diurno degli studi”.
In base alla C. M. n° 305 del20.05.97 sui corsi di istruzione personale per adulti, il corso si struttura per classi aperte. La durata del percorso, ai fini del conseguimento del diploma, sarà quindi determinata a partire dal curriculum di ogni studente. I cinque anni sono infatti suddivisi in due periodi biennali (ognuno dei quali, previo riconoscimento dei crediti, può essere sostenuto in un singolo anno scolastico) a cui si aggiunge un terzo periodo di durata annuale.
La segreteria dell’istituto, in via Andreoli, è a disposizione per informazioni e per lo studio dei curricula individuali ai fini della redazione dei percorsi di studi personalizzati.

Ispica - Viste 32216 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: