Rita Vicari tra i finalisti della VI edizione del Concorso Letterario Nazionale ?Associazione Chiese Storiche? di Palermo.
Si è svolto domenica 7 novembre presso il Centrale Palace Hotel di Palermo il Galà dell`Associazione Chiese Storiche durante il quale sono stati decretati i vincitori di ogni sezione del concorso letterario.
I Giurati hanno letto 149 lavori e ne hanno ammessi solo 23 alla finale del concorso.
L`autrice Rita Vicari ha partecipato con il suo romanzo inedito ?I fuorilegge? rientrando nella rosa dei finalisti, ha ricevuto dalla giuria una menzione speciale con la seguente motivazione:
?Degno di interesse il racconto di vicende e cronache legate ad un fenomeno che ha segnato la nostra storia? attraverso una significativa ?lettura sociologica della nascita del brigantaggio?.
Nel romanzo, I Fuorilegge, si assemblano gli ingredienti classici del romanzo storico e di avventura che accompagnano le vicende del brigante Giachino Di Pasquale e della sua banda. E? il 1860 e, nei piccoli paesi della Sicilia, la rivoluzione portata dai garibaldini, è passata veloce come un fulmine, infiammando i popoli che chiedono libertà, uguaglianza; Alia invece, si mantiene lontana dalle fiamme rivoluzionarie e si china a combattere gli antichi mali.
I personaggi del romanzo sono realmente esistiti, le loro azioni legate al brigantaggio sono testimoniate da varie edizioni di autori sulla Storia del brigantaggio in Sicilia, documentazione fotografica conservata presso il museo Pitrè di Palermo, articoli di cronaca pubblicati su Ufficiale Giornale di Sicilia, documenti su indagini giudiziarie custoditi presso fascicoli del Gabinetto della Prefettura dell`Archivio Storico di Stato di Palermo.
www.associazionechiesestoriche.it