A` SURFARA,
Nei pressi di Alia a due passi dal bivio che porta a Marcatobianco si trova una sorgente d`acqua zolforosa dall`odore poco gradevole dentro la quale non si vede alcun insetto o animale. Ai margini della sorgente non cresce alcun vegetale ne, dentro la vasca, potremo mai vedere le tipiche alghe che caratterizzano l`acqua semi stagnante dei bevai.
A parte questa descrizione chiunque ad Alia ha avuto problemi digestivi o dermatologici ha bevuto quest`acqua o vi si ci è immerso. E` fuori dubbio che non è nostra competenza stabilire le proprietà benefiche e quindi curative di quest`acqua dal sapore indescrivibile, ma appare evidente che il suo contenuto di zolfo disinfetta adeguatamente riuscendo, in taluni casi, ad evitare l`uso di farmaci nella cura di malattie dermatologiche. Naturalmente il luogo è abbandonato a se stesso, ne Enti pubblici, ne aziende private, hanno mai pensato di sfruttare questa sorgente o quantomeno di verificare se gli effetti benefici di cui si parla sono reali. Qualcuno, che ha avuto modo di viaggiare, dice che in altri luoghi, lontani dalla Sicilia, sorgenti come queste sono sfruttate da Enti pubblici ed utilizzate proprio per la cura delle malattie della pelle.
Chissà se un giorno qualcuno potrà dire di esser venuto ad Alia non solo per godere della tranquillità del luogo ma per curare i propri problemi digestivi e/o dermatologici.