Alia, Preparativi per la tradizione del falò di Natale
Come di consueto, anche quest`anno, si rispetterà la tradizione del falò di Natale.
La "vampata" diventa un modo per annunziare alla comunità la nascita della luce, della speranza, la nascita di nostro Signore Gesù Cristo.
Giovani e meno giovani portano materiale combustibile, prevalentemente legna, e lo depositano alla base della scalinata che conduce alla Chiesa Matrice di Alia. Allo scoccare della mezzanotte si da il via alla "vampata".
Una bella tradizione che deve andare custodita anche se ad essa bisogna associare sicurezza per la collettività nonchè rispetto per la scalinata stessa e per ciò che la circonda.
Alla prima delle questioni daranno certamente risposta i più giovani che eviteranno di alimentare le fiamme oltremisura nonchè di usare mortaretti.
Per la preservazione della scalinata si è premurato il Comune ed esattamente il Vice Sindaco Dott. Giovanni Siragusa comandando una squadra di operai comunali al fine di far posizionare dei blocchi di pietra Aspra e sabbia sulla scalinata, nonchè dei pannelli in lamiera per preservare anche le parti alte della scalinata stessa (inferriate e vegetazione).
Un tradizione alla quale, malgrado le tante difficoltà, nessun aliese sembrerebbe disposto a rinunciare.
Una proposta alternativa alla "vampata" sotto la scalinata arriva dallo stesso Vice Sindaco."Sarebbe più sicuro e cagionerebbe meno danni realizzare la vampata all`interno di un grande braciere di ferro da adibire, nel restante periodo dell`anno, ad un grande porta fiori".
Ad ogni modo, per quest`anno, la vampata di Natale si farà nel luogo consueto. Confidiamo nel buon senso dei volontari organizzatori nel far si che si porti avanti una tradizione riprendendo coloro che, poco animati da spirito religioso, amano dare sfogo ad atteggiamenti distruttivi verso se stessi ed il loro prossimo.
L`augurio per tutti Voi di trascorrere una meravigliosa notte di Natale.
Staff ARCA 2005
La foto ritrae la scalinata della Chiesa Matrice di Alia - Foto ARCA del 24 dicembre 2004