INAUGURATA CON SUCCESSO LA KERMESSE "CATANIA: TANGO DELLE FESTE 2014"
E` partita ufficialmente la IV edizione del TANGO DELLE FESTE 2014, la kermesse in programma fino al 6 gennaio 2015 che continua a mobilitare su Catania numerosi appassionati tangheri provenienti da ogni parte d`Italia. Emozionante la serata inaugurale con lo show inedito dei ballerini Joe Corbata e Lucila Cionci specie per il direttore artistico Angelo Grasso e per il presidente dell`Associazione organizzatrice Caminito Tango, Elena Alberti:
Per noi l`emozione è sempre viva, come se fosse la prima edizione –ha dichiarato Angelo Grasso - ma l`esperienza di 4 edizioni di manifestazioni che accompagnano il tango fra Natale e il Capodanno a Catania ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata cultura che ruota attorno al tango, dichiarato patrimonio immateriale dall`Unesco, per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni senz`altro capitale italiana del tango.
Solo Caminito Catania – gli fa eco Elena Alberti – ha l`onore di avere un cast di ballerini tanto famosi e importanti tutti in un`unica manifestazione. Del resto la nostra associazione è l`unica riconosciuta rappresentante italiana dell`Academia Nacional del Tango do Buenos Aires.
La kermesse continua con un inedito Concerto di Tango di Natale la sera del 25 dicembre, all`Empire di Catania tenuto dall`Ensemble Mariposa (nella foto di MicMac) a partire dalle 21:00. Tanghèri già frementi nell`attesa dell`evento che costituirà occasione per ballare con musica dal vivo e scambiarsi gli auguri nella sala glamour che ha fatto e continua a fare la storia della movida catanese.
L`Ensemble Mariposa si ispira alla tradizione classica del tango argentino dellEpoca de Oro per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango per l`Ensemble è cultura, un incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell`ascolto di un altro corpo, insieme alla musica.
Non è semplice trovare musicisti di tango che abbiano il piacere di suonare per il ballo –dice Angelo Grasso, direttore artistico della manifestazione - L`Ensemble Mariposa si schiera tra quella piccola minoranza che invece ama farlo, anzi l`idea fondante che ha riunito i suoi quattro componenti è stata proprio quella di costruire un repertorio che renda piacevole il ballo.
La Formazione è tutta di maestri catanesi (e ballerini di tango):
Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso).
Musicalizador della serata sarà MicMac.